Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e giochi psicomotori attraverso i quali i bambini possono sperimentare, conoscere, interiorizzare la propria corporeità. Il percorso si articola in sedute psicomotorie e in approfondimenti, assicurando: 1) un approccio a livello conoscitivo e di scoperta; 2) un approccio a livello ludico-corporeo. Il percorso offre ai bambini l'opportunità di seguire un itinerario di scoperta e conoscenza più specifica del corpo, in particolare rispetto a : corporeità e psicomotricità suddiviso in momenti caratterizzati da esperienze di movimento e di rielaborazione, per sperimentare e consolidare conoscenze nuove e acquisite.
TEMPI: 10 mesi con un incontro settimanale per fascia di età
UTENTI :bambini di 3/ 4/ 5 anni di scuola dell'infanzia
OPERATORI :uno psicomotricista ed un'assistente
SPAZI : salone
MATERIALI :grandi blocchi psicomotori, tappeti, materassi, palloni, cerchi, bastoni,coni.
Partendo dal presupposto che la musica è linguaggio e le sue manifestazioni ( canto- ballo- ascolto) sono strettamente legate alla vita quotidiana ed alle nostre necessità espressive, la didattica musicale viene presentata sotto forma di giochi, canti, filastrocche e sonorizzazioni, ed è sempre volta a fornire al bambino gli elementi essenziali del linguaggio musicale, dove ritmo, padronanza della voce e capacità di ascolto lo educano e lo aiutano a crescere inserito nel mondo circostante. La pluralità delle iniziative didattiche ha sempre come protagonista il bambino e prevede sempre l'utilizzazione concreta di tutti i percettori sensoriali, nonché la manipolazione di oggetti.
Con questa attività il bambino avrà la possibilità di utilizzare materiali diversi in modo creativo; potrà esprimersi e comunicare attraverso l'uso delle varie tecniche grafico pittoriche (colori a tempere acquerelli colori a dita).L'attività è rivolta ai bambini di 3-4-5 anni; il progetto prevede un percorso di attività e proposte organizzate in incontri di scoperta, conoscenza ed uso dei materiali,
TRAGUARDI ED OBBIETTIVI- Conoscere le caratteristiche dei materiali e sperimentarne la potenzialità d'uso
- Condividere per creare e costruire
- Potenziare la creatività
- Veicolare relazioni interpersonali positive tra bambini e tra adulti e bambini
- Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione
- Affinare la manualità pitturando, decorando, ritagliando, incollando, punteggiando e costruendo
- La cooperazione
I bambini svolgono attività con materiale strutturato e non (domino - puzzles - tombole) che permettono di sviluppare la percezione e la rappresentazione mentale attraverso il ragionamento logico. Ogni incontro inizia con la presentazione del lavoro da svolgere riferito all'unità didattica trattata; seguono un’ esercitazione o una sperimentazione pratica. L'ultima tappa prevista sarà un elaborato grafico: scheda - cartellone - ecc. In alcuni momenti i bambini useranno liberamente il materiale a disposizione.
I bambini effettuano attività che sviluppano la capacità di osservazione, analisi e lettura delle immagini; hanno a disposizione libri, giochi per la costruzione delle parole, immagini in sequenza L'attività può avere inizio con una conversazione proposta dall'insegnante o dai bambini, seguita da una rielaborazione verbale o pratica; si conclude con un momento di valutazione dell'esperienza mediante disegni spontanei, schede preparate dall'insegnante, cartelloni. Per i bambini dell'ultimo anno è prevista inoltre la realizzazione di un libro individuale per la comprensione del nostro alfabeto. individuale per la comprensione del nostro alfabeto.
L'informatica è sempre più presente nelle nostre vite (divertimento, studio, lavoro) e la sua conoscenza è fondamentale. L'attività didattica avviene in maniera giocosa che rende semplice e divertente l’apprendimento delle funzioni di base e dei componenti principali del PC.
L’obiettivo è di far conoscere ai bambini:
1) le componenti principali del computer (monitor, tastiera, mouse, stampante ecc.),
2) le principali tipologie di dispositivi disponibili sul mercato (PC fisso, PC portatile, Tablet, Smartphone),
3) l'utilizzo dei diversi dispositivi (accensione, spegnimento, apertura programmi/software/APP, ecc.),
4) la conoscenza e l'utilizzo dei software a seconda delle necessità (scrivere, disegnare, guardare foto e video, navigare su internet, chiamare, giocare, ecc).
L’educazione religiosa non viene ad accostarsi o a sovrapporsi agli altri campi di esperienza come una proposta avente pari dignità, ma rappresenta il presupposto fondante, il senso di tutte le altre esperienze.
Il bambino è così avviato con gradualità, in un clima di rispetto e di amore, a scoprire il significato della propria vita, a crescere nella cultura del cuore, nella speranza del domani, nella fiducia verso gli altri e nella sicurezza del proprio agire.